Sito nato il 16 marzo 2006                                                                                                                                                                   Pagina aggiornata: mercoledì 21 ottobre 2009


HomeIl ProgettoMondo RadioChi siamoPartecipateContatti

Ascolta la nostra Web Radio

Radio Emilia

     


In collaborazione con


 

Indice

Storia

Storia della radio

Elenco radio 1976

Programmi disponibili

Radio Off-line

Dicono di noi

I Pirati delle radio

Le "nostre" radio

Links

Software audio

Lettere a Broadcastitalia

Blog



Di Gabriele Majo

Noi negli anni 70 avevamo fatto delle cose molto  significative: nel '79 a radio Emilia avevamo fatto una mega diretta, senza  cellulari ma con mezzi di fortuna, raccontando il crollo del padiglione Cattani  dell'ospedale. Avevamo organizzato un'iniziativa per raccogliere fondi e ricostruire il padiglione dell'ospedale crollato. Nel 1976 ci fu il terremoto in Friuli Venezia Giulia e da Parma erano partiti dei camion di viveri, noi seguimmo l'evento in diretta.

Radio Emilia aveva uno studio abbastanza  fatiscente in via Zarotto, era un ex magazzino di formaggi che ora è stato abbattuto. Quando c'era stato il terremoto si era formata una preoccupante crepa sulle pareti nella stanza, eppure io e pochi altri appassionati eravamo andati a trasmettere anche di notte e lì ci chiamavano i giornalisti di testate nazionali per avere aggiornamenti sulla situazione a Parma e noi passavamo quelle telefonate in dirette e le facevamo ascoltare a tutti. Era una diretta non stop.

Erano i tempi della vera Radio libera.

Intervista a Lorella Tagliani, Miss Radio Emilia 1977


 

Programmi disponibili di Radio Emilia

Radio Emilia
I need your love tonight
1979

 

In questo caso non proponiamo una trasmissione, bensì, addirittura, un motivo musicale (I need your love tonight) scritto composto eseguito e cantato da Mary Errigo (successivamente in arte Mary Go, apprezzata doppiatrice) e Romano Masola (o Mr Sound, come si era ribattezzato, a quei tempi Disc Jockey di grido nelle discoteche locali e nazionali). L’iniziativa a quei tempi (daterei la registrazione nell’autunno del 1979) non mancava di certo, ed anche se i mezzi erano quelli che erano, ci si cimentava, ed il risultato spesso era soddisfacente…

Radio Emilia
Grandi orchestre di Fabrizio Pallini 
1978

 

Radio Emilia è la seconda emittente radiofonica locale nata a Parma (dicembre 1975): tra i fondatori Umberto Maria Cocconcelli (“Lallo”) ed i fratelli Marcello (scomparso nel 1978 causa un incidente stradale) e Fabrizio Pallini.

La voce profonda di Fabrizio Pallini poteva essere ascoltata soprattutto nei notturni diffusi in diretta dall’emittente che aveva sede in Via Zarotto a Parma, in un ex magazzino di stagionatura formaggi, spesso visitato da ragazze e signore stregate dal timbro di voce di Fabrizio Pallini, oggi stimato medico (figlio d’arte ha ereditato lo studio dal padre Virginio) oltre che Delegato del Sindaco di Parma per l’Agenzia della Sanità del Comune di Parma. La registrazione che proponiamo risale all’anno 1978: sono 45’ dedicati (come da titolo della trasmissione) alle Grandi Orchestre. Il programma era pre-registrato e destinato alla programmazione notturna in automatico e non live. Rispetto al modello americano – senza interruzioni – che in seguito avrebbe preso piede, tra un brano e l’altro capita talora di trovare ancora spazi di bianco, “il buco professionale Rai”, come predicava a noi più giovani lo stesso Fabrizio Pallini…

Radio Emilia
Special Rally canoro

Radio Emilia
Storia della Fiat - 1979

Radio Emilia
Canzoni per una domenica, di G. Majo  - 8 Ottobre 1978

Radio Emilia
Intervista a Marco Pannella 1979

Radio Emilia
Spezzone con Giorgio Coleman 1979

Radio Emilia
Programma dediche con Cristina Bia 1979

Radio Emilia
Spezzone programma con Andrea Zanichelli 1979

Radio Emilia
Spezzone programma revival con Fabrizio Pallini 1979

Radio Emilia
Radio Bar - 1976

con Ceci e Charly Frigeri e Maria Alba

RADIO BAR è il titolo di una delle più interessanti produzioni di Radio Emilia Uno (originaria definizione di quella che noi più semplicemente continueremo a chiamare più semplicemente  Radio Emilia, (continua per leggere la storia e ascoltare le puntate)

 

Radio Emilia
Radiocronaca Ceci supplementari Triestina Parma + interviste Pasqualis P.zza Garibaldi 18 giugno 1979

In questo contributo, che ho saccheggiato a casa dell’amico Gian Carlo Ceci, è montata la sua mitica radiocronaca dei tempi supplementari dello spareggio di Triestina-Parma 1-3 (valido per la promozione in serie B, al termine del campionato di serie C 1, girone A 1978-79 (continua)

 

    Alcuni programmi sono ascoltabili in Real Stereo Pagine ottimizzate per